Rockwool è pericoloso?

Lana di roccia è un materiale sterile, poroso, imputrescibile, prodotto in una varietà di moduli per l'utilizzo come isolamento a casa e come substrati di coltivazione in idroponica giardinaggio. È stato sviluppato in Danimarca negli anni settanta, ma con la sua popolarità aumentata negli Stati Uniti, è venuto sotto attento controllo risale a seguito di reclami che le sue fibre possono essere dannose.

Processo di fabbricazione

Gesso e roccia di basalto naturale si fondono nella lava a 1.600 gradi Celsius. Il materiale fuso viene poi soffiato in una camera grande, di filatura, che la trasforma in stand lungo, fibroso, molto simile a caramella di cotone. È un processo ecologico che produce un materiale che è chimicamente e biologicamente inerte e pulito di patogeni vegetali.

Movimentazione

La polvere da rockwool può essere irritante per la pelle. George F. Van Patten e Alyssa F. Bust, autori di "Giardinaggio all'interno con lana di roccia," consigliare rockwool con guanti di manipolazione, tenendolo lontano da bambini e animali e lavaggio abbigliamento dopo aver lavorato con esso.

Caratteristiche fisiche

Anche se non è non possibile mai male di usare cautela, è importante sapere che le fibre di lana di roccia sono monofilamento singole ciocche e, a differenza di amianto, essi non divise in fibrille ultra-sottile che possono penetrare le pareti cellulari all'interno del corpo. Fibre di lana di roccia sono corti e spessi, quindi il corpo può facilmente scaricare e dissolverli.