I lamponi hanno le spine?

Come il suo parente stretta della rosa, cespugli di lamponi più hanno piccole spine, che sono chiamati aculei. Aculei si trovano su fusti delle piante, chiamati canne. Ci sono alcune varietà che hanno pochi o nessun aculei, come Joan J, Latham e cespugli di lamponi Newburgh. Ogni tipo di pianta del lampone ha pregi e difetti per quanto riguarda resa bacca, sapore, robustezza di inverno, dimensione, data, thorniness di suscettibilità e pianta rot radice di maturazione. Selezionare una varietà che è appropriata per il vostro clima e in linea con i vostri desideri e bisogni.

Frutta del lampone

I lamponi sono molto simili a more. Una delle differenze principali è se il nucleo centrale del frutto rimane con la frutta o sulla pianta quando scelto. More conservano il loro nucleo, mentre i lamponi non. Inoltre, mentre le more sono sempre di colore nero, lamponi possono essere rossi, dorato, viola o nero. Lamponi sono ricchi di vitamine A e C, come pure l'acido ellagico, che può essere un composto anti-cancerogeno. Può essere serviti fresco o usati per fare la marmellata, gelatina o vari dessert. Piante del lampone cominciano a produrre frutta due anni dopo l'istituzione e continueranno a farlo fino a raggiungere circa 20 anni di età.

Tipi di lamponi

Piante del lampone sono suddivisi in quattro tipi principali: rosso, nero, viola e giallo. Bacche rosse sono il tipo più diffuso e adattabile di lampone pianta negli Stati Uniti. Piante di lampone viola sono vigorose e resistenti alle malattie, ma crostata. I lamponi neri, altrimenti noti come capinere, sono inclini a malattie e parassiti. Lamponi gialli hanno i rendimenti di frutta più bassi dei tipi di lampone e sono principalmente limitati a non commerciale piantagioni.

Condizioni di crescita

Fornire un sito aperto per cespugli di lamponi. Lamponi bisogno almeno sei-otto ore di pieno sole, umidità adeguata e ben drenati argillosi con alto contenuto organico. Mantenere un pH tra 5,8 e 6,5. Pianta su letti rialzati o sulle creste per facilitare il drenaggio dell'acqua e la circolazione di aria fredda dalla pianta. Buon movimento dell'aria fornirà un certo grado di protezione da vento e gelo ferita, che può seriamente danneggiare piante del lampone. Non collocare in un'area precedentemente piantata con pomodori, patate, melanzane o peperoni, che possono rendere più suscettibile di verticillium appassisce lamponi. Isolato da piante lampone o blackberry selvatiche malattia-diffusione.

Sfide

I lamponi sono una delle più impegnative frutta colture a crescere. Ogni fase della produzione lampone è laborioso. Si stima che ci vogliono 80 ore per ettaro per potare, addestrare e raccolto cespugli di lamponi. La raccolta è particolarmente in termini di tempo. In un contesto commerciale, il tasso medio raccolto è 12 kg di lamponi per selezione, ogni ora. Inoltre, i lamponi sono inclini a molti tipi di malattie e infestazioni di insetti mentre sulla pianta. Una volta raccolti, frutta è altamente deperibile e deve essere spedito o consumato rapidamente.