Quali sono i diversi tipi di cristalli?

Quali sono i diversi tipi di cristalli?

Un cristallo è una formazione solida con una superficie liscia. Ci sono una serie di diversi tipi e formazioni di cristalli e una grande varietà di forme e dimensioni diverse. La disposizione geometrica della formazione, o la struttura di un cristallo, è utilizzata per raggruppare e in una categoria. I diversi tipi di cristalli sono cristalli cubici, cristalli esagonali, cristalli monoclini, ortorombico cristalli, cristalli tetragonale, triclinic cristalli e cristalli trigonale.

Cristalli cubici

Cristalli cubici sono solitamente a forma di un cubo con sei lati, che sono tutti a forma di quadrati e si sovrappongono uno degli assi del cristallo. Cristalli cubici a volte formano con otto o 10 volti. Otto-fronte cristalli cubici sono conosciuti come ottaedri e cristalli cubici 10-affrontato sono conosciuti come dodecaedri. Alcuni esempi di cristalli cubici spinello, granato e diamanti.

Cristalli esagonali

Forma cristalli esagonali con sei lati. Solo tre dei sei lati sono della stessa lunghezza. I cristalli sono prismi con forme esagonali alle estremità. Alcuni esempi di cristalli esagonali sono Acquamarine, berillo, smeraldi e heliodors.

Cristalli monoclini

Cristalli monoclini hanno assi che sono tutte diverse lunghezze, con due di loro incontro ad un angolo di 90 gradi. Monoclino spesso può formarsi in forme simili a piramidi e prismi. Alcuni esempi di cristalli monoclini azzurrite, feldspato, kunzite e nefrite.

Ortorombico cristalli

Ortorombico cristalli hanno assi che sono ogni diverse lunghezze, con tutti loro incontro ad un angolo di 90 gradi. Alcuni esempi di cristalli ortorombico alessandrite, iolite, tanzanite e topazio.

Tetragonale cristalli

Gli assi dei cristalli tetragonali riunisce su un angolo di 90 gradi. Due dei tre assi sono della stessa lunghezza, mentre il terzo è più lungo gli altri due. Una pietra preziosa di zircone è un esempio di un tetragonale.

Triclinic cristalli

Triclinic cristalli hanno assi che sono tutte diverse lunghezze, con nessuno di loro incontro ad un angolo di 90 gradi, che è comune per altri tipi di cristalli. Triclinic venire in varie forme strane che tendono ad avere i lati asimmetrici. Un turchese è un esempio di un cristallo triclinic.

Cristalli di trigonal

Cristalli di trigonal sono un sub-sistema di cristalli esagonali e sono spesso classificati come esagonale. Tuttavia, la differenza tra cristalli esagonali regolari e cristalli trigonale è che i cristalli di trigonal hanno triplice assi, mentre i cristalli esagonali hanno assi sestuplo. Alcuni esempi di cristalli di trigonal citrino, corindone, rubino, tormalina e quarzo.