Vivere con il insipidus del diabete

Il diabete insipido è una condizione che provoca sintomi come sete eccessiva e la minzione. È il risultato dell'incapacità del corpo di elaborare un ormone importante ed a volte può svilupparsi durante la gravidanza. Anche se non esiste una cura, ci sono trattamenti efficaci per controllare i suoi effetti collaterali.

Cause

Liquidi in eccesso sono normalmente rimosso dal sangue dai reni e memorizzati nella vescica. Quando c'è un deficit di acqua nel vostro sistema, i reni negozio normalmente meno liquido nella vescica nel tentativo di conservare i liquidi e prevenire la disidratazione. Questo sistema mantiene un equilibrio di acqua all'interno del corpo.

La quantità di liquido che elaboreranno i reni parzialmente è diretto dall'ormone ADH. ADH è memorizzato nella ghiandola pituitaria e viene rilasciato solo nella circolazione sanguigna quando necessario. ADH innesca poi i reni per prendere l'acqua torna nel flusso sanguigno invece di rilasciarlo in vescica.

Il diabete insipido è il risultato di una perturbazione di questo sistema. Il modo particolare che il sistema è interrotta determina la forma della malattia. Il insipidus del diabete assume tre forme: centrale, nefrogenico e gestazionale.

Diabete insipido centrale si verifica quando vi è un danno alla ghiandola pituitaria. Diabete insipido nefrogeno è il risultato di un difetto dei tubuli reni, che si traduce in apatia all'ormone ADH. Il insipidus del diabete gestazionale si sviluppa solo durante la gravidanza, quando la placenta produce un enzima che distrugge l'ADH nel corpo della madre.

Complicazioni

Il insipidus del diabete può portare a disidratazione, che provoca una serie di spiacevoli effetti collaterali. Tra questi sono secchezza delle fauci, bassa pressione sanguigna, febbre, mal di testa, perdita di peso e tachicardia. Un'altra complicazione del diabete insipido è uno squilibrio elettrolitico che può condurre ad una miriade di sintomi come affaticamento e dolore muscolare.

Trattamenti

Trattamento del diabete insipido dipenderà la forma che essa assume. Il insipidus del diabete più spesso comporta la sostituzione di ADH con il desmopressin ormone sintetico. Questo può essere somministrato attraverso uno spray nasale, iniezione o compresse ed è spesso il trattamento più sicuro per questo tipo di diabete.

È importante, tuttavia, di bere solo liquidi quando uno ha sete durante questo trattamento, come i reni sono meno sensibili ai cambiamenti di fluido all'interno del corpo. I casi lievi di diabete insipido centrale possono solo richiedere un maggiore apporto di liquidi. Desmopressina può essere utilizzato anche nel caso di insipidus del diabete gestazionale, ma non è sempre efficace.

Diabete insipido nefrogenico non risponderà alla desmopressina e una dieta povera di sodio è spesso la forma di maggior successo del trattamento. Idroclorotiazide, in genere utilizzata per aumentare la minzione, talvolta invertire l'effetto in chi soffre di questa forma di diabete insipido e può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci.