Certificazione di conformità HIPAA

L'Health Insurance Portability e Accountability Act (HIPAA) richiede fornitori di assistenza sanitaria, piani sanitari ed entità correlate a mantenere riservatezza rigorosa in materia di informazioni per il paziente. Non conformità può comportare gravi sanzioni legali. Certificazione di conformità HIPAA è un dispositivo opzionale di comunicazione conformità alle normative HIPAA.

Formazione di HIPAA

Molte aziende e organizzazioni offrono corsi e materiali per educare i medici, infermieri e personale dell'ufficio sulla complessità del HIPAA. Questi corsi possono insegnare anche medici e personale per implementare la protezione della privacy HIPAA per informazioni per il paziente. US Department di Health and Human Services (HHS) offre materiali di formazione gratuiti che soddisfano gli standard HIPAA (Vedi risorse).

Certificazione di terze parti

HHS consente alle aziende di terze parti offrire HIPAA formazione per contribuire a garantire la privacy del paziente. Molte aziende di terze parti offrono anche valutazioni di conformità che possono identificare e aiutare a porre rimedio a aree di non conformità con HIPAA. Queste aziende possono sostengono di fornire "certificazione" di conformità HIPAA.

Status giuridico

Entità a cui HIPAA applicato deve periodicamente valutare la loro conformità alle normative HIPAA e possono assumere una società esterna per eseguire questa operazione, se lo desiderano. Tuttavia, HHS afferma che nessuna società o istituzione può legalmente "certificare" osservanza delle pertinenti norme HIPAA. Né certificazione da parte di un terzo, né uso interno di esso salvaguarda, garantisce conformità HIPAA o previene HHS da scoprire e perseguire le violazioni HIPAA.