Cura di urostomia

Un'urostomia è la rimozione della vescica e la creazione di un'apertura chirurgica, o dello stoma, per consentire il drenaggio di urina. È un metodo di trattamento per cancro alla vescica, e medici anche potrebbero eseguire per correggere un difetto di nascita o un'infezione cronica della vescica. Piuttosto che controllata minzione, urina di un paziente di urostomia sarà naturalmente portata fuori dal corpo e in sacche di raccolta. I sacchetti e stoma richiederà qualche aggiustamento, ma cura urostomia, alla fine può diventare come naturale una parte di una routine di igiene come capelli di lavaggio o la rasatura.

Sacchetti

Sistemi di pouching raccolgono l'urina per i pazienti urostomy e vengono in entrambi uno o due pezzi sacchetti, a seconda delle esigenze del paziente. Cura adeguata della tasca richiede drenaggio regolare e cambiare. Svuotare il sacchetto quando è compreso tra 1/3 e 1/2 full. Questo sarà circa ogni 2-4 ore, o più spesso quando si beve un sacco di fluidi. Per drenare, aprire valvola del sacchetto e svuotare l'urina direttamente nella toilette. Cambiare il sacchetto ogni 3-7 giorni o immediatamente se c'è perdita. Trovare la posizione che meglio consente di vedere lo stoma. Ciò potrebbe essere sdraiato o in piedi e potrebbe richiedere uno specchio. Rimuovere il vecchio sacchetto, lavare lo stoma e applicare il nuovo sacchetto, mettendo la parte adesiva alla pelle e premendo verso il basso per sigillare tutti i bordi. Potrebbe volerci un po' di pratica, ma questo in ultima analisi, può essere fatto in 10 minuti o meno.

Cura dello stoma

Lo stoma ha bisogno di una pulizia regolare per evitare irritazioni da contatto regolare con urina, che ha un alto contano di batteri. Un strofinare con un panno umido mentre si cambia il sacchetto di solito è sufficiente. Sapone è sicuro, ma assicurarsi di risciacquarlo bene. Evitare l'uso di saponi oleosi intorno allo stoma. Utilizzare salviette pelle o polveri per proteggere la pelle intorno allo stoma ulteriormente e sotto la barriera del sacchetto. Asciugare la zona dello stoma ben prima di applicare i sacchetti. Macchie di sangue intorno allo stoma non sono rare a causa sua i vasi sanguigni delicati. Qualsiasi sanguinamento di solito si ferma rapidamente.

Complicazioni

La complicazione più comune seguendo un'urostomia è irritazione di stoma o la pelle intorno ad esso. Trattare, lieve irritazione, quando la pelle è rossa e pruriginosa, lavare lo stoma e applicando e macchiare fuori polvere protettiva per stomia. Consultare un medico se l'irritazione peggiora o non chiarire. Inoltre, consultare un medico se lo stoma cambia dimensioni o colore, sanguina pesantemente o se si macchia di sangue nelle confezioni di durante parecchie volte drenante. Un forte odore di urina potrebbe indicare un'infezione del rene, così anche verificare con il medico se che si verifica.