Normale soglia tattile

Normale soglia tattile

"Tattile" si intende il senso del tatto, in genere la raccolta di informazioni toccando qualcosa. Discriminare tra una superficie liscia e una ruvida, attraverso il tocco, è un comportamento appreso. La normale soglia tattile identifica il livello abituale di esperienza tattile necessaria per provocare una risposta in un soggetto.

Normale soglia tattile

I termini "soglia normale" e la "classica soglia" identificare il livello di input tattile in cui sensi di un individuo reagiscono alla stimolazione. Sotto la soglia, non esiste nessuna reazione; sopra la soglia, si verifica una reazione. La reazione è efficacemente illimitata ma solitamente correlati alla sensazione. Il soggetto può, per esempio, imparare qualcosa, diventare stimolato, notare che l'ambiente è diventato più caldo o saltare via una minaccia.

Lesioni

Gli esperimenti hanno indicato che un deficit nella risposta tattile - efficacemente un abbassamento della soglia tattile e una riduzione nella capacità di imparare..--è direttamente correlato alle lesioni parietotemporal: danni a quelle parti del cervello che elabora gli input sensoriali. Sensazioni tattili sperimentati sul lato del corpo opposto al lato del cervello dove si è verificato il danno continuerà inalterato. Sul lato del corpo dove si è verificato l'infortunio, la soglia tattile rimane alterata. Altri esperimenti hanno dimostrato che il mal di schiena cronico, non-specifico ha lo stesso effetto; è diminuita la capacità di apprendere attraverso l'esperienza tattile. Un esperimento congiunto tra la scuola di Scienze della salute presso l'Università di Notre Dame a Fremantle, Australia e la School of Health Sciences e cure sociali presso la Brunel University nel Regno Unito ha trovato "una differenza significativa" tra soggetti di controllo..--individui con nessun mal di schiena e mal di schiena pazienti. In pazienti con dolore alla schiena, la normale soglia tattile è stata alterata.

Soglie di vibro-tattili

Sono stati condotti esperimenti che dimostrano consapevolezza umana a livello tattile può essere aumentata tramite l'aggiunta di suoni per l'ambiente. Informazioni tattili che sono sotto soglia in un ambiente silenzioso sono rilevabile quando viene aggiunto il rumore. Questo è chiamato un "fenomeni psico-fisico," significato che l'attività del cervello è influenzato da stimoli esterni, di cui è consapevolmente all'oscuro. Perché suono è, infatti, vibrazione, l'uso del rumore per aumentare il tattile soglia viene definito effetto vibro-tattili. Uno di questi esperimenti riportato da BioMed Central notato che "secondo le ipotesi classica soglia, una corretta risposta seconda scelta corrisponde a un tentativo di indovinare con una frequenza statistica del 50 per cento." Loro risultati trovati che quando un suono era presente, le reazioni corrette salito al 67 per cento.

Evoluzione recente

Il termine "senso tattile" è venuto ad avere un significato diverso dall'avvento della tastiera vicino-onnipresente nella vita quotidiana. Nell'ambito dell'utilizzo di telefoni, computer, i lettori e simili, senso tattile si riferisce all'interfaccia uomo-macchina.