Costruzione tetto vittoriano

Popolare in gran parte del XIX secolo, l'architettura comunemente come Victorian è in realtà un gruppo di stili architettonici che condividono un'affinità per ornamenti e arrangiamenti strutturali complessi. Costruzione tetto varia notevolmente tra questi stili, e un disegno particolare tetto è spesso uno alle principali funzionalità di identificazione di un determinato stile.

Queen Anne

Lo stile Queen Anne è forse il più familiare degli stili architettonici vittoriani. Queen Anne case tipicamente ripidamente hanno piantato tetti a capanna, con timpano frontale che domina la facciata dell'edificio. Tetto complicato piani dotate gables trasversale e abbaini sono comuni, e torrette o torri con tetto conico o piramidale sono elementi importanti in molte case di Queen Anne. Gli elementi decorativi ornati dello stile estendono al tetto, pure; capriate in legno ornamentali tra le vette di gables, staffe sotto la grondaia, cimase e parapetti sono tutti utilizzati estesamente in stile.

Bastone-Eastlake

Meno ornato di Queen Anne case, case costruite in stile Stick-Eastlake sfruttare più sobrio di capriate in legno decorativo gable e staffe di gronda. Tetti sono inclinati ripidamente, ma linee del tetto tendono ad essere più pianeggiante e meno complesse rispetto a quelle degli edifici Queen Anne. Gronda dei tetti di bastone-Eastlake a volte è svasata e abbaini sono a volte coronati con i tetti. Torri degli edifici Stick-Eastlake sono in genere quadrate con tetti piramidali.

Secondo Impero

Un tetto a mansarda alta è caratteristico dello stile secondo impero. Questi tetti pendenza posteriore ripidamente, spesso quasi verticalmente, dalla gronda su tutti e quattro i lati e quindi la transizione a un pendio poco profondo vicino alla vetta del tetto, risultante in una linea del tetto piano. Il profilo di un tetto del secondo impero è a volte curvo, e il tetto è in genere scandito da alte e strette finestre da tetto. A cupola cupole sormontati con parapetti sono comuni pure.

All'italiana

Case all'italiana sono progettate per emulare lo stile delle ville paese europeo. Italiante case hanno generalmente per itineranti di tetto meno profonde rispetto a quelle costruite in altri stili vittoriani e tetti sono ornati con cornici elaborate presso la gronda e decorativi staffe sotto la grondaia. Cupole e torri sono spesso integrate la linea del tetto e la piazza o strutture poligonali funzionalità piramidale o i tetti.