Che cosa è un esame della prostata?

Un esame della prostata è una delle procedure o test medici raccomandano per i maschi, particolarmente gli uomini che sono metà o più di età. Per molte ragioni, alcuni uomini non si ottengono un esame annuale della prostata come consigliato, e quelli che non hanno mai avuto la procedura eseguita può essere familiarità con ciò che accade durante l'esame e perché è necessario.

Definizione

Un esame della prostata è un esame fisico della ghiandola di prostata di un uomo. La prostata è una ghiandola che circonda il condotto che collega i genitali maschili alla vescica. La funzione principale della ghiandola è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale, motivo per cui si trova solo nei maschi. La ghiandola è soggetta a vari tipi di cancro e l'esame così tenta di rilevare tali condizioni.

Che succede

In un esame della prostata standard, un dottore inserisce un dito guantato, lubrificato nell'ano del paziente mentre il paziente si chinò con le gambe leggermente divaricate. Questa posizione aiuta facilmente l'accesso medico prostata e riduce il disagio per il paziente. Il medico si sente delicatamente per rilevare la dimensione, la forma e la consistenza della ghiandola prostatica. L'esame richiede meno di un minuto.

Vantaggi

Il vantaggio più importante di un esame della prostata è la rilevazione di carcinoma della prostata. Se rilevato presto, pazienti che si trovano ad per avere cancro può iniziare trattamenti che possono rallentare la progressione della loro malattia o inviarlo in remissione.

Pericoli

Non ci sono pericoli associati con un esame della prostata standard, anche se il paziente può sentire un leggero fastidio durante la procedura.

Procedure aggiuntive

Una procedura supplementare che a volte è fatto in collaborazione con o in sostituzione di un esame della prostata è un esame del sangue PSA. Questo test è meglio a rilevare i cancri della prostata che l'esame, ma l'esame fisico può salire su tumori che non compaiono sulla prova di PSA.

Che dovrebbe ottenere uno

Qualsiasi uomo che ha costante e frequente minzione dovrebbe ottenere un esame della prostata, come minzione frequente è un segno di un problema alla prostata. In generale, si raccomanda lo screening per i maschi a partire da 40 anni di età. Gli esami annuali sono raccomandati per gli uomini oltre i 50 anni.

Perché per ottenere uno

Carcinoma della prostata sono comuni nei maschi, soprattutto quelli che sono di mezza età o più anziani. Sempre un esame della prostata ogni anno, o quando si è notato un problema con minzione frequente, possono aumentare le probabilità di un cancro viene rilevato abbastanza presto per il trattamento.