Quali cause vulcani a eruttare?

Definizione di un vulcano

Un vulcano può essere meglio descritta come una fenditura nella crosta terrestre. Questa fessura è riempita con gas e lava fusa (roccia). Il vulcano è l'apertura attraverso cui questi gas e lava eruttano. Tre fattori principali causano l'eruzione di un vulcano.

Primo fattore

Il primo fattore in un'eruzione è la galleggiabilità della lava. Quando le rocce si fondono in forma di lava, la massa della roccia fusa rimane lo stesso, ma il volume aumenta di un grande affare. Si tratta di lava, che è più vivace rispetto alla roccia e sale verso la cima del vulcano.

Secondo fattore

Gas all'interno del magma è il secondo fattore. La lava emana gas ad alta pressione come biossido di carbonio e biossido di zolfo. Come espandono questi gas, la lava è spinto verso l'alto. Aumento della pressione dai gas spinge il magma ancora più alto, la causa e l'eruzione.

Terzo fattore

Un'eruzione può essere causata anche dal flusso di nuovo magma in un già riempito di magma vulcano. Come il nuovo magma entra, la pressione è aumentata, causando il vulcano ad eruttare. Naturalmente, tutte queste forze accadere rapidamente con pressioni esplosive, causando il gas e magma venga generata per miglia intorno.