Rischi dell'esposizione al Radon in Wyoming

Il radon è un gas invisibile, inodore e insapore che non causa problemi di salute immediati, ma può aumentare il rischio di un individuo di sviluppare il cancro del polmone, secondo il Department of Health del Wyoming. Il radon è un risultato di una metropolitana di decadimento naturale dell'uranio che si innalza nell'atmosfera.

Acque sotterranee

L'US Geological Survey testato 59 campioni di acqua da contee intorno Wyoming per rilevare tracce di radon nelle acque sotterranee. Test si è verificato nel 1996 e nel 1997. L'USGS campionamento acque sotterranee da 59 pozzi domestici, tutti da tre tipi di composizione di terra: depositi non consolidati, non granitica roccia e roccia in posto granitica. Questi pozzi hanno variati da 20 a 510 piedi di profondità. La più bassa concentrazione di radon era 150 picocurie, o pCi, per litro, mentre la più alta concentrazione era 8.200 pCi per litro.

Contee

Albany, carbonio, Converse, Goshen, Lincoln, Platte e Sublette erano le sette contee in Wyoming testato per radon nel 1990. La concentrazione più bassa era in Lincoln, ed era il più alto da terra acqua nella roccia in posto granitica in Albany. Tuttavia, queste contee sono in grado di affrontare con precisione il problema del radon nelle acque sotterranee, perché l'US Environmental Protection Agency "non è stabilita a livello di contaminanti massimo per radon nell'acqua potabile," secondo l'USGS. Contee si consiglia per contribuire a ridurre l'esposizione dei residenti al radon, ma non hanno un obiettivo specifico per puntare.

Radon negli edifici

Ventilazione inadeguata aumenta il rischio di effetti del radon. Radon solitamente sfugge case ed edifici attraverso fessure nelle pareti o il soffitto o finestre aperte, e un breve incontro con il gas non rivelarsi terribilmente dannoso per gli esseri umani. Negli edifici più vecchi del Wyoming, tuttavia, il radon può non essere in grado di fuggire e si accumula all'interno degli edifici. L'Environmental Protection Agency consiglia ai cittadini di adottare iniziative per ridurre i livelli di radon in un edificio, una volta che raggiunge il livello elevato di Radon pari o superiore a 4 pCi per litro, secondo il Department of Health del Wyoming. Contee in Wyoming che ha superato il livello massimo raccomandato di radon nel 1992 includevano Natrona e Lincoln.

Organizzazioni di prevenzione

Le organizzazioni in Wyoming possono aiutare controllo radon accumulo e offrire ai residenti con le informazioni di cui hanno bisogno per stare al sicuro. Uno è il progetto di Radon Wyoming a Cheyenne. Il progetto di Radon Wyoming fornisce informazioni di base sul radon e sue origini, nonché collegamenti ad altri programmi di radon e linee calde che i residenti possono chiamare per assistenza. Il dipartimento della salute di Wyoming, anche a Cheyenne, fornisce informazioni di radon e semplici passi per ridurre i livelli di radon in casa.