Tipi di viti e bulloni

Tipi di viti e bulloni

Sia le viti e i bulloni sono filettati in luogo con una rampa a spirale che gira intorno al gambo del pezzo. Sia le viti e i bulloni impiegano la scienza della macchina semplice chiamata anche una vite. La differenza di viti e bulloni è l'intestazione nella parte superiore che aiuta la vite o bullone saranno messe in atto. Le viti hanno teste con slot permettendo per cacciavite essere collocato all'interno di svitare o avvitare la vite. Bulloni sono realizzati con teste poligonali che sono serrate o allentate con chiavi dinamometriche. Bulloni differiscono anche da viti che vengono utilizzati con dadi di serraggio.

Vite testa slot

La vite di testa dello slot ha un singolo slot in testa, in una sola direzione. Lo slot è utilizzato per sprofondare la vite posto in un pezzo di legno o dispositivo. La vite di testa dello slot è spesso usata nella lavorazione del legno, perché il tipo di testa consente questa vite essere svasata in un pezzo di legno. Testa svasata è più facilmente coperto perché le teste delle viti sono a filo con la superficie del materiale o affondato nel materiale. Giravite a testa piatta sono usati per rimuovere questo tipo di vite. La vite unidirezionale è una variante di questo tipo di vite, con un apposito slot che richiedono utensili speciali al fine di rimuovere la vite.

Vite a croce

La vite a testa Phillips è il secondo più comune tipo di vite. La vite a testa Phillips ha una scanalatura a forma di croce sulla testa. Questo tipo di vite può essere rimosso con un cacciavite a testa piatta ma più facilmente è rimosso con un cacciavite lo stesso nome. La vite a testa Phillips previene lo scivolamento e riduce al minimo la quantità di usura per la testa della vite di scivolare durante il tentativo di rimozione. Viti a croce sono sia bulboso e piana, consentendo loro di uno sporgere dalla superficie o essere svasata. La vite Torx è una variante di questo tipo di vite, con uno slot di sei punti invece di uno slot di quattro punti.

Altri tipi di vite

Altri tipi di viti richiedono speciali cacciaviti o punte per rimuovere o installare. Questi altri tipi di viti sono utilizzati in dispositivi elettronici e non nella lavorazione del legno. Queste viti sono viti testa quadra e viti a testa esagonale. Le fessure di queste viti sono modellate come un quadrato o un esagono. Le viti a testa esagonale con intaglio sono anche chiamate viti a brugola e richiedono una chiave a brugola per essere rimosso.

Bulloni testa a poligono

Viti con teste a forma quadrate o esagonale richiedono la rimozione con una chiave. La chiave può essere regolabile o dimensioni lo stesso come la testa del bullone. I bulloni di questo tipo a volte sono fessurati teste per rimozione con vite driver; Questo è spesso fatto per convenienza. Questi tipi di bulloni a volte hanno sottolineato consigli, come viti, invece il comune punta piatta della maggior parte dei bulloni.

Bulloni a testa arrotondata

Alcuni tipi di bulloni hanno arrotondato teste. Arrotondato bullone teste in genere si distinguono da una superficie e sono arrotondate per evitare pericoli per gli utenti della macchina. Ad esempio, bulloni a testa arrotondate sono utilizzati su attrezzature per parchi giochi per prevenire tagli e lividi da spigoli delle teste dei bulloni. Alcuni bulloni testa arrotondate hanno slot per rimozione facile.