Gli alimenti liofilizzati a fatti in casa

Congelare essiccazione è un metodo di conservazione del materiale biologico che vanno dai fiori agli animali interi. L'utilizzo più comune di questa tecnica (chiamata liofilizzazione) è quello di conservare il cibo in un modo che protegge il gusto e l'aspetto gradevole. Gli alimenti liofilizzati vengono inviati in missioni spaziali e sono raccomandati per kit di sopravvivenza di emergenza. Mentre è più conveniente per l'acquisto di prodotti liofilizzati da un fornitore, è possibile, con la pratica, per farli a casa.

Come funziona

Liofilizzazione coinvolge un processo chiamato sublimazione. Questo è quando l'acqua passa da uno stato solido (congelato) allo stato gassoso senza prima diventare un liquido. Se cibo o altro materiale biologico è congelato e non sigillato in un imballaggio protettivo, l'umidità evapora e lascia nel corso del tempo. Esso può quindi essere ricostituito in acqua con poca perdita di qualità.

Metodo di base

Se avete un frigorifero con congelatore e una rastrelliera come quelli usati per raffreddare i prodotti da forno, avete l'attrezzatura che è necessario congelare il cibo secco. Le mele sono una buona scelta di sperimentare poiché sono economici e si prestano bene a questo metodo di conservazione. Lavare, sbucciare e core una mela. Affettarlo sottilmente e posare le fette sulla griglia, lasciando un piccolo spazio per aria di circolare tra. Le fettine. lasciare riposare per circa una settimana. Prendete una fetta e lasciarlo scongelare. Se si hanno lascia asciugare abbastanza a lungo la frutta ancora sarà fresco e commestibile dopo si scioglie. Se l'umidità è ancora presente, è possibile che la apple diventerà nero. Sperimentare con diversi tipi di frutta, verdure e carni per determinare i tempi di essiccazione per il freezer.

Accelerare il processo

Per le persone che si impegnano a preservare il cibo con questo metodo, liofilizzatori sono disponibili per l'acquisto. Queste macchine creano un vuoto per disegnare l'umidità fuori alimenti surgelati, riducendo notevolmente il tempo di essiccazione rispetto al metodo di base. Alcune macchine congelare e vuoto; per gli altri pezzi di cibo devono essere congelati già solidi prima di mettere la macchina per ottenere i migliori risultati. I prezzi variano da $500 fino a diverse migliaia di dollari per macchine congelatore/vuoto.