Che cosa è impulso ossigeno?

Che cosa è impulso ossigeno?

La misurazione dell'ossigeno di impulso è un test di routine spesso eseguito presso un ufficio del medico, al pronto soccorso o durante un ricovero in ospedale. Il test è veloce e indolore, ma fornisce preziose informazioni sulla salute di un paziente.

Significato

Ossigeno di impulso è la misura della quantità di ossigeno nell'emoglobina nel sangue. Secondo il National Institutes of Health, l'emoglobina è una proteina che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo. La prova dell'ossigeno di impulso, o ossimetria, utilizza un dispositivo denominato un ossimetro di impulso, che registra anche la frequenza cardiaca. Il livello di ossigeno e della frequenza del polso contribuire a determinare la salute cardio-polmonare di base di una persona.

Funzione

Il pulsossimetro, chiamato anche un monitor di bue di impulso, solitamente viene tagliato a punta di un dito. Alcuni modelli possono essere utilizzati sul lobo dell'orecchio o attaccati alla pelle. Anche se è semplice da usare il dispositivo di prova, la tecnologia che sta dietro il pulsossimetro è sofisticata. Frequenze di luce passano attraverso la pelle e nei vasi sanguigni, dove si individuano l'emoglobina.

Considerazioni

La prova ad impulsi dell'ossigeno non è così precisa come l'analisi di gas del sangue arterioso richiede tempo (ABG), che comporta il prelievo di sangue dal paziente. Pulsossimetria da solo non è possibile determinare lo stato di salute di una persona. I risultati del test sono semplicemente un indicatore della condizione del paziente al momento del test.