Come piantare il rafano all'ombra

Come piantare il rafano all'ombra

Se sei un fan di rafano acquistato nei vasetti al supermercato, amerete il sapore di rafano appena raccolta dal proprio giardino. Rafano non è difficile da piantare e una volta piantati, prospereranno con poca manutenzione. Anche se rafano preferisce la luce del sole, la radice piccante farà bene in ombra e potranno apprezzare le temperature più fresche, purché il terreno fornisce eccellente drenaggio. Rafano è meglio se piantato a metà primavera.

Istruzioni

• Selezionare una piantatura spot dove il terreno ben drenato. Anche se rafano si svilupperà in ombra, la pianta non tollera suolo fradicio, impregnato d'acqua. Vanga il terreno ad una profondità di 12 pollici, poi scavare in una badilata di letame o compost per arricchire il terreno e migliorare il drenaggio. Mescolare in 2 once di regolare giardino fertilizzante per ogni iarda quadrata di area giardino.

• Tagliare un pezzo di radice di rafano in pezzi più piccoli, misura circa 8 a 10 pollici di lunghezza e 1/2 pollici di diametro. Mettere da parte i pezzi in un posto caldo e asciutto per cinque-sette giorni, o fino a quando i bordi di taglio a secco.

•Dig un buco, poi piantare i pezzi di radice con la parte superiore di ogni radice di circa 2 pollici sotto la superficie del suolo.

•Spread 2-3 pollici di pacciame intorno alla radice di rafano per mantenere la temperatura anche e il terreno umido. Utilizzare un pacciame organico quali pezzi di corteccia o aghi di pino.

• Acqua il rafano solo quando il pollice superiore del suolo sono asciutti. Attenzione l'innaffiatura è cruciale nelle zone ombreggiate, che tendono a rimanere umido per lunghi periodi di tempo. Sempre permettere al terreno di asciugare leggermente tra le innaffiature per evitare terreno impregnato d'acqua e la possibilità di marciume. Non permetta che il terreno a diventare osso asciutto, che sottolineerà la pianta, causando una struttura legnosa e un sapore debole.