Fatti sulla malattia del rene policistico

PKD, o malattia del rene policistico, è una condizione ereditaria che provoca dolorose cisti nei reni. Circa il 50 per cento dei pazienti con la condizione sperimenteranno insufficienza renale e richiederà un trapianto.

Tipi

Ci sono due tipi di PKD, anche se entrambi sono forme ereditarie. Il primo è noto come autosomica dominante, che si verifica in quasi il 90 per cento di tutti i pazienti. L'altro è autosomica recessiva.

Fascia di età

Con la forma dominante di PKD, i sintomi compaiono quando l'individuo è 30-40 anni. Nella forma recessiva, i sintomi compaiono precocemente e possono presentare prima che un bambino è nato.

Genetica

Persone con PKD hanno un rischio alto-che-medio di trasmettere la malattia ai loro figli. I medici stimano che il 50 per cento dei genitori con PKD avrà bambini con la malattia stessa.

Cisti

Le cisti sono il principale sintomo di PKD. Queste sacche piene di fluido allegare alle pareti del tuo rene e impediscono il corretto funzionamento. Ci possono essere più di 1.000 cisti nel rene di un paziente.

Sintomi

I sintomi della malattia renale policistica comprendono ipertensione, dolore alla schiena, dolore sui lati e mal di testa. Il dolore può essere abbastanza mite o abbastanza estrema.