Tipi di viti a brugola

Tipi di viti a brugola

Viti a brugola sono anche comunemente noti da altri due nomi: hex viti e viti. La parte più distinta di una vite di Allen è il foro esagonale nella testa che può essere allentato e serrato con un Allen/hex/chiave a brugola o chiave. I vari tipi di viti a brugola sono il hex-tappo a vite, vite tappo portalampada (rigata e liscia), la vite a testa piatta, la vite a testa bombata e la vite di presa-set.

Differientiation

Viti a brugola, come con molti altri tipi di viti, si differenziano per gli stili delle loro teste, che sono disponibili in tutte le varianti che vanno dalla testa piatta a pulsante-testa a testa. Ogni testa è diverso in modo da servire allo scopo rispettivo.

Viti a testa esagonale

Un hex-tappo a vite ha un tappo a vite e viene utilizzato in casi dove è necessaria una vite più stretta di quello che è offerto da un bullone esagonale. Varia in lunghezza, ha un disco di Allen e può essere effettuata in lega di acciaio, alluminio o acciaio inox

Socket tappo a vite

Ci sono due varianti della vite a tappo, uno in cui i lati sono increspati e uno dove i lati sono lisci (solo la variazione liscia è specificata come la variazione increspata è piuttosto standard). Hanno una testa bassa che è piccola e cilindrica. Le loro teste li rendono particolarmente conveniente per i progetti dove una presa tradizionale non poteva essere utilizzata a causa di spazio. In genere, essi sono realizzati in acciaio legato e acciaio inossidabile e dispone di un'unità di Allen o presa di corrente.

Vite a testa piatta

Una presa di vite a testa piatta ha le caratteristiche classiche di una testa piatta, che si è svasata e ha sia un bordo piatto o arrotondato intorno alla testa. Ha un disco di Allen o presa di corrente e può essere fatto di tali materiali come acciaio legato, grado 8 cromo e acciaio inox.

Vite a brugola testa bombata e presa-Set vite

Una pulsante-testa vite è una vite a brugola con una testa a basso profilo con la parte superiore arrotondata (come caratterizzato da testa pulsante) e un'unità di Allen.

Una vite senza testa varia dal resto delle viti a brugola, in quanto è senza testa. È progettato in quel modo così che può essere avvitato fino in un foro filettato per fornire il supporto. Ha un disco di Allen e può essere fatto di acciaio legato