L'arte di piantare un albero a crescere su una parete

L'arte di piantare un albero a crescere su una parete

Piantare e la formazione di un albero a crescere artisticamente contro un muro viene chiamato spalliera, una parola francese che originariamente si riferiva a un traliccio, ma che ora si intende anche l'arte di addestramento l'albero in un modello di crescita piatto, spalmare. Sempre uno show-stopper, un albero espaliered può essere piccolo o grande abbastanza per coprire un muro del giardino.

Alberi e arbusti che addestrano ben

Alberi e arbusti con rami lunghi supple funzionano bene come piante espaliered, secondo orticoltore e maestro giardiniere Susan Mahr presso l'Università di Wisconsin, Madison. Tradizionalmente, gli alberi di mele e pere sono gli alberi di scelta, ma altri alberi da frutto anche funzionare bene, come fanno molte piante ornamentali e cespugli fioriti. Gli esempi includono arrampicata Rose, camelie, bougainvillea, hollies, fioritura crabapples, euonymous, magnolia e ginepro.

Preparazione del terreno

Come tutte le piante, arbusti e alberi espaliered bisogno di buon terreno. Quale buon terreno è dipende dalle esigenze della pianta scelta. Kit per il test del suolo sono disponibili presso vivai, ma non importa se il giardiniere ha bisogno di addolcire o acidificare il terreno per compiacere la pianta, l'aggiunta di sostanze organiche compostato, come muschio di torba o compost domestico con alcuni pacciamatura di corteccia ha lavorato in esso aiuterà la pianta per un buon inizio e dare le sue radici un posto morbido per stendere.

Espalied piante hanno bisogno di supporto

Tutto espaliered alberi e arbusti bisogno un traliccio o un quadro su cui far crescere. O un traliccio di legno robusto..--che potrebbe essere autoportante se ancorato in piè di pagina..--o un traliccio di filo pesante trasformato nella forma finale funzionerà. Anche se il traliccio deve essere fissato ad una parete, la pianta avrà bisogno otto pollici di spazio tra la parete per consentire la corretta crescita e traliccio.

Potatura e formazione

Proprio come un bonsai di formazione, formazione un espaliered albero o arbusto è un lavoro d'amore in corso. Potatura è fatto meglio in inverno o inizio primavera, mentre la pianta è ancora dormiente. Questo incoraggia la crescita di nuovo una volta che la bella stagione. Rami indesiderati dovrebbero essere stroncate. Altri rami possono essere legati al traliccio per incoraggiare il modello. Più tardi in primavera, nipping fuori germogli di fiore farà sì che gli arti della pianta per crescere di più, più velocemente. Tutta l'estate, pizzicare indietro nuovi germogli sui lati dei rami wanted affinché restino solo un paio di pollici e poche foglie contribuirà a mantenere la forma. Essere flessibili in questo momento, dovrebbero anche essere piegati al filo o legno e legati senza bloccare.

Modelli di crescita tradizionale

Espaliered alberi e arbusti sono coltivati solitamente in uno dei sei modelli comuni.

Uno a cinque gruppi di rami simmetrici crescono orizzontalmente da un tronco centrale nel modello di cordon. Cordoni a livelli più aumentano i rendimenti sugli alberi da frutto, e funzionano anche bene come recinzioni viventi.

Rami che crescono dritti ad un angolo di 45 gradi dal tronco centrale si supponga il motivo a ventaglio, un buon modello per spazi alti.

Con rami orizzontali che sono addestrati verso l'alto alle loro estremità, il modello di verrier palmetto assomiglia vagamente una menorah. Le verrier palmetto è anche un buon modello per spazi alti.

Nei candelabri un ramo lungo orizzontale è addestrato da entrambi i lati del tronco e da esso, rami verticali, le candele, crescono ad angoli di 90 gradi.

Piante che seguono la loro forma naturale, ma su un aereo sono chiamate spalliere informali.

Il modello di recinzione belga è il motivo di spalliera più intricato. Parecchi alberi crescono fianco a fianco, addestrati in schemi V. Come le gambe dei V si incrociano, formano un reticolo di vita.

Vantaggi della spalliera

Arbusti e alberi espaliered hanno lunghe durate, e loro membra supportati raramente rompe. Pareti in muratura, che espaliered calore dal sole, quindi ha messo contro di loro, sensibile al freddo alberi e arbusti possono sopravvivere dove autoportante esemplari non sarebbero. Inoltre occupano meno spazio e sono ideali per giardini e cortili. Se completamente frondeggiato fuori o dormienti, sono sempre interessanti elementi scultorei.