Che cosa fa cenere di Soda per addolcire l'acqua?

Durezza carbonatica

Calcio e magnesio causano la durezza in acqua. Inoltre, i sali di carbonato e bicarbonato di calcio e magnesio causano la durezza carbonatica. La durezza totale in acqua è quindi la somma della durezza carbonatica e la durezza carbonatica non. Il carbonato totale / durezza in acqua dipende alcalinità dell'acqua (capacità dell'acqua di neutralizzare gli acidi nel suo proprio mezzo).

Rimozione delle sostanze chimiche

Carbonato di sodio o carbonato di sodio, rimuove le sostanze chimiche che causano la durezza carbonatica non in acqua. Calce è aggiunto per rimuovere la durezza carbonatica nell'acqua. Idratato anidride carbonica di calce si trasforma in carbonato di calcio. Molecole di Soda ash rimuovere molecole non-carbonato di magnesio. Minerali in acqua rispondono all'attuazione della cenere della soda (e calce) convertendo essi stessi in precipitati insolubili leggermente. La durezza del calcio forma carbonato di calcio, mentre l'idrossido di magnesio magnesio forme di durezza. I precipitati trasmutati lasciano tracce residue di durezza nell'acqua.

Dosaggio

Se l'alcalinità totale in acqua è minore o uguale alla durezza dell'acqua, l'acqua ha una durezza carbonatica. Se l'alcalinità nell'acqua è maggiore la durezza dell'acqua, quindi la durezza è uguale alla differenza tra il totale durezza e l'alcalinità totale. Una soluzione debole di acido viene utilizzata per verificare l'alcalinità nell'acqua. La prova dell'acqua è fatto con un vaso di acqua e acido solforico. Un pH-metro è utilizzato per misurare l'alcalinità nell'acqua.

Durezza di residuo

Alcuni durezza è permesso rimanere in acqua per prevenire la corrosione. La durezza di residuo in acqua in genere viene lasciata a 50 a 85 milligrammi per litro. Nei trattamenti convenzionali di addolcimento dell'acqua, acqua con durezza di magnesio leggero richiede specificamente per gli ioni di calcio essere cancellato. Una piccola quantità di calce-carbonato di sodio è usata per trattare l'acqua. Il pH in acqua viene generato tra 10,3 e 10.6. Di conseguenza, durezza di magnesio rimane nell'acqua (anche se la durezza del calcio è tolto).

Flocculazione

Un trattamento di cenere della soda è fatto in un contattore di solidi. Mix di prodotti chimici nell'acqua, e quindi l'acqua è mescolato o agitato. La durezza di calcio e magnesio è precipitata all'interno del contattore di solidi. Per circa mezz'ora di ritenzione, l'acqua è mescolata a bassa velocità per permettere alle particelle di raggruppare in grandi flocculi. Flocculi diventano più grandi all'interno del contattore come le particelle di comunicare tra loro.