Effetti collaterali di acido nicotinico

L'acido nicotinico, noto anche come vitamina B3 o niacina, è solubile in acqua e può essere utilizzato per abbassare il colesterolo e trigliceridi, nonché di ripetere più basso rischio di attacco di cuore per le vittime di attacco di cuore con il colesterolo alto. Esso è anche usato per prevenire la pellagra e come trattamento per aterosclerosi.

Effetti collaterali

L'acido nicotinico è somministrato a dosi piuttosto elevate (1.5 a 6 grammi al giorno) per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Queste dosi elevate possono causare vampate di calore, secca o prurita della pelle, eruzioni cutanee, gotta e occasionalmente indigestione o danni al fegato. Uso iniziale può causare diarrea, vomito o stomaco upset che cessa con l'uso continuato. Altri effetti indesiderati riportati includono l'iperglicemia, aritmia cardiaca, difetti congeniti e ortostasi (stordimento vertigini/luce quando ci si alza). Effetti collaterali sono più gravi a dosi più elevate.

Effetti indesiderati rari

Alcuni altri effetti collaterali sono stati segnalati ma si verificano raramente. Questi includono la coagulazione del sangue, acidosi lattica, danno delle cellule muscolari, mal di testa, dolore di denti o gengive, difficoltà di respirazione, attacchi di panico, ipotiroidismo o problemi agli occhi come ambliopia tossici e visione offuscata, gonfiore.

Effetto collaterale di rilievo

Se lo svuotamento si verifica che potrebbe essere necessario iniziare con una dose più bassa, o si potrebbe voler prendere aspirina o farmaci anti-infiammatori non steroidei 30-60 minuti prima di prendere la niacina. Prendendo un antistaminico 15 minuti prima di prendere la niacina può aiutare, pure, e può anche essere utile prendere la niacina con alimento. Tempo di rilascio niacina sembra anche avere meno di un effetto dannoso sul fegato. Evitare di alzarsi troppo in fretta per evitare vertigini o capogiri e una possibile perdita di equilibrio. Effetti collaterali possono diminuire nel tempo. Alcol o bevande calde possono aumentare gli effetti collaterali.

Considerazioni

Acido nicotinico non deve essere assunto in caso di grave malattia del fegato, un ulcera allo stomaco o sanguinamento attivo. Si può non essere in grado di prenderlo se avete diabete, gotta, glaucoma, disturbi della coagulazione, alcolismo o ipersensibilità a niacina. Dosi estremamente elevate possono causare reazioni tossiche acute, specialmente nel fegato e problemi agli occhi che possono portare alla cecità, anche se può essere invertito se si interrompe il trattamento di niacina. Segni di danni al fegato includono mal di stomaco, sangue nelle feci e l'ittero. Preso in dosi più elevate, come quello usato per curare il colesterolo alto, niacina dovrebbe essere supervisionato da un medico che può monitorare la funzione epatica.

Tipi

Niacina è contenuto in alimenti come uova, carne, cereali e prodotti lattiero-caseari. È disponibile come vitamina B3 o niacina come un supplemento non quotato in borsa. Come un trattamento ipocolesterolemizzante, esso è disponibile in dosi più elevate in prodotti come Niacor, Nicolar, Slo-niacina, Advicor, Niaspan, Nicotinex e Nico-400, come pure in hexaniacinate dell'inositolo, rilascio prolungato niacina e niacina tempo di rilascio.